ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

  • Niccolò Fabi - Tradizione e Tradimento

    di: Paola Piacitelli

    Raccontare un disco a chi legge non è mai una cosa semplice, specie quando devi recensire l’album di un artista che da venticinque anni regala bellezza attraverso la musica. Viene in aiuto il ricordo della conferenza stampa di due mesi fa, quando lo stesso Niccolò Fabi offrì spunti di riflessione ...

    Leggi tutto »

  • di: Paola Piacitelli

    1978-2018. Sono passati quarant'anni dall'uscita di Alberto Fortis, l'omonimo album d'esordio del cantautore nato a Domodossola, ma milanese di adozione. Alberto 4Fortys, con un bel gioco di parole, celebra la lunga carriera dell'artista, in un doppio cd in cui il primo, Alberto Fortis Piano&Voce ...  Leggi tutto »

  • di: Paola Piacitelli

    Il primo giorno d'autunno segna per Tutti un Tempo, un passaggio verso una stagione di raccolta e di otium; per Fabio Santini è il proprio Natale biografico, il giorno in cui nel 1986 è venuto alla luce e, quasi trent'anni dopo, ha dato forma al suo sogno “più che altro ...  Leggi tutto »

  • di: Paola Piacitelli

    “Muoia questo regno oggi non ho più bisogno di un sovrano su di me” (Il Re muore) Il Re muore, brano di chiusura del nuovo album di Samuele Bersani, può essere ragionevolmente considerato l'epilogo di un racconto in musica che l'autore fa di un tempo, periodo della sua ...  Leggi tutto »

  • di: Paola Piacitelli

    «Una piccola ape furibonda, ultimo frutto del nostro matrimonio artistico (come la Merini amava definire il nostro rapporto), è una fedele trasposizione dei temi, delle emozioni e delle ossessioni che hanno occupato lo spirito di Alda nell’ultimo tratto della sua esistenza (… ) forse, come non mai, è un album pieno di gioia ...  Leggi tutto »

  • di: Paola Piacitelli

    Terzo Album (doppio!) per il “cantautorock” milanese Valerio Ziglioli, in arte TAO. La scelta di questo pseudonimo può trovare una giustificazione nel piano di “Love Bus / Love Burns” che, nell’intenzione del Nostro, è l’alternarsi o il compenetrarsi, la dialettica o l’intreccio di Amore e Dolore, Sogno e Realt ...  Leggi tutto »