ultime notizie

“Whisky Facile”: il disco di Carotone ...

Il 23 novembre ricorrevano i 100 anni dalla nascita di Ferdinando ‘Fred’ Buscaglione, un grande della storia della canzone d’autore italiana, uno tra i primi a schernire e giocare ...

  • Statuto. La ribellione elegante

    di: Silvio Bernardi

    "È difficile che una band possa durare trent'anni, soprattutto se non ha mai fatto concessioni al mercato o alle mode imperanti" scrive Enrico Ruggeri in coda a La ribellione elegante, la "biografia modernista a più voci" degli Statuto, firmata da Antonio "Tony Face" Bacciocchi (VoloLibero, 125 pp., 13 euro), "Bisogna ...

    Leggi tutto »

  • Batterista, deejay, organizzatore di serate e soprattutto mod della prima ora (italiana, dunque gli anni Ottanta), il sommese Luca Selvini prova con questo libro a tirare un po' le fila di più di trent'anni passati all'interno di questa grande sottocultura, non solo in ambito italiano. Lo fa partendo ... Leggi tutto »

  • Calcio e rock, due passioni più vicine di quanto si possa pensare. Non solo per le tante canzoni dedicate a calciatori, partite o team, o per il tifo sfegatato di tanti, tantissimi protagonisti della musica mondiale. Provano a spiegarlo in questo libro Antonio "Tony Face" Bacciocchi (batterista, scrittore e tra ... Leggi tutto »

  • Periferia di Torino. L’accecante sole di luglio riluce sulla vecchia PX 150 di un ex-ragazzo come tanti, impegnato a revisionare i conti con la sua personale ribellione. Fallita, rimandata, scesa a compromessi con la vita di tutti i giorni e con la routine lavorativa; oppure piegata e inamidata come ... Leggi tutto »

  • “Dopo dieci anni ho rivisto/ l’amico Bob/ con una giacca di cuoio/ con scritto su/ giorno per giorno io vivo/ io sono un Mod/ era firmato da Bob/ uno dei mods”. La parola mod giunse in Italia con questa canzone di Ricky Shayne nel 1966: fuori tempo massimo, zeppa ... Leggi tutto »

  • Sounds Of Underground vol.1 (Vololibero Edizioni) si presenta, ancora incellofanato, come “Libro + cd”. Scopo del progetto, lodevolissimo, è raccontare la scena underground italiana in tutte le sue forme (nel primo volume si parla di punk, garage e rockabilly), coinvolgendo band sconosciute e più affermate, esperti del settore, appassionati, con l ... Leggi tutto »

  • Figli del post-moderno, amici contemporanei disillusi dalla società e dall’arte, dalla musica (non tutta tutta, siamo onesti) dei nostri tempi, quante volte ci siamo chiesti: “Perchè non ho vissuto negli anni Sessanta?”. Quei mitici anni di cui parlano sempre i genitori, i giornalisti, i musicisti più attempati. Quegli anni ... Leggi tutto »