ultime notizie

Never give up, nuovo singolo e ...

             Da lunedì 15 gennaio, è online, sulle principali piattaforme streaming e digital store, Never Give Up, il nuovo singolo di Numa. Il brano, prodotto e arrangiato da Max Minoia, è caratterizzato dalle ...

  • Andrea Nabel - Punto e basta!

    di: Ambrosia Jole Silvia Imbornone

    Lo stipendio a fine mese ti permetterà l'altare e la notte, stanco morto, dormirai senza sognare, finalmente come tutti un po' incapace di pensare ("Non ti preoccupare"). “Punto e basta!”: con questa espressione perentoria i bambini adattano in qualche modo la realtà ai loro sogni e pretendono che il ...

    Leggi tutto »

  • di: Ambrosia Jole Silvia Imbornone

    Primo EP per il giovane quintetto veneto, attivo dal 2014, che mostra già un sound suggestivo. Esso coniuga infatti una metrica e testi curati e poetici che guardano alla tradizione cantautorale (ad es. a Guccini, Vecchioni e Battiato, si direbbe) con note di piano morbide e delicate e chitarre pop-rock ...  Leggi tutto »

  • di: Ambrosia Jole Silvia Imbornone

    Dopo un primo EP con il loro nome, pubblicato a novembre 2015 solo in vinile, il trio romano composto da Nicola Pressi (voce, musica e chitarre), Francesco Gambini (testi e synth) e Leonardo Pressi (batteria, voce e drum-pad) ha pubblicato il suo primo album. Nelle dieci canzoni del disco la ...  Leggi tutto »

  • di: Ambrosia Jole Silvia Imbornone

    La band abruzzese di Luca Romagnoli e Marco “Diniz” Di Nardo, ora affiancati dal trio teramano degli IMURI, giunta al quarto album, mostra la solidità di un approdo musicale piuttosto interessante: il gruppo, partito da una miscela di suoni corrosivi e da un impatto provocatorio e quasi aggressivo, sembra oggi ...  Leggi tutto »

  • di: Ambrosia Jole Silvia Imbornone

    Una barca di carta per navigare. Tra le sponde di una relazione, in primis quella con sé stessi, la propria parte più fragile e i propri difetti, che è difficile accettare e da cui non ci si può separare, tra schizofrenie e difficili equilibri interiori. Il titolo del terzo album di ...  Leggi tutto »

  • di: Ambrosia Jole Silvia Imbornone

    Pericoli imminenti, pericoli quasi auspicati provocatoriamente per i tanti leoni da tastiera che inneggiano a scontri violenti e invocati quasi come un’occasione per uscire da un’apatia pericolosa, da una solitudine globale che ti fa venire voglia di urlare, dall’indifferenza e dall’isolamento della cella dorata ipertecnologica, da ...  Leggi tutto »

  • di: Ambrosia Jole Silvia Imbornone

    Il nome del giovane quartetto livornese (i componenti sono nati tra il 1991 e il 1994) deriva dall’immaginario contenuto nel romanzo di Nicolai Lilin Educazione siberiana (da cui è stato tratto il film diretto da Gabriele Salvatores); tuttavia è impossibile ascoltare le canzoni della band e non pensare in primis a ...  Leggi tutto »

  • di: Ambrosia Jole Silvia Imbornone

    Partiamo dalle presentazioni, perché l’avrete ascoltata o sentita nominare, ma un riepilogo su presente, passato e futuro di questa artista potrebbe esservi utile. Nissena, classe 1989, Manuela Paruzzo, in arte Miele, ha studiato al CPM Music Institute, ha vinto il concorso Area Sanremo, ha partecipato quindi all’ultimo Festival ...  Leggi tutto »

  • di: Ambrosia Jole Silvia Imbornone

    I Sakee Sed sono solo un duo, eppure nel loro terzo album propongono sonorità volutamente sovrabbondanti (eppure, mai ridonanti), scoppiettanti, vorticose, che stringono spesso in una girandola infuocata e del fuoco vivono l’ambivalenza: si tratta infatti di suoni al contempo brillanti e infernali, a partire dal piano, scintillante e ...  Leggi tutto »

  • di: Ambrosia Jole Silvia Imbornone

    Boom. Il secondo album di Calcutta, con quel titolo che oscilla tra il serio e il faceto, Mainstream, ha in qualche modo replicato (in meglio, forse) il piccolo caso mediatico di un altro album dal titolo (auto)ironico, Il sorprendente album d’esordio dei Cani di Niccolò Contessa, che si ...  Leggi tutto »

  • di: Ambrosia Jole Silvia Imbornone

    Il violinista siciliano Vincenzo Di Silvestro, attivo in grandi orchestre classiche, così come nella musica leggera (al fianco di Cesare Malfatti, La Crus, Patrizia Laquidara, Damien Rice a Taormina, ecc.), con alle spalle tante esperienze all’estero (Damasco, Manhattan, Berlino, Rio de Janeiro, ecc.) e oggi anche docente di musica ...  Leggi tutto »