ultime notizie

Venerdì 1 Marzo a Buccinasco la ...

Ce l’avevo quasi fatta, l’ultimo lavoro discografico degli Alti & Bassi (clicca qui per la recensione) esce ufficialmente nei negozi e sulle piattaforme digitali il 22 febbraio, dopo un ...

  • AA.VV. - Ama chi ti Ama - I tempi della vita cantati dalle donne

    di: Alessia Pistolini

    Dobbiamo a Susanna Cerboni, presenza solida e irriducibile nella realtà della ricerca della tradizione popolare, e a Stefano Arrighetti, Presidente dell'Istituto Ernesto De Martino, la realizzazione di questo doppio album dal titolo Ama chi ti Ama - I tempi della vita cantati dalle donne: si tratta di una corposa raccolta ...

    Leggi tutto »

  • di: Alessia Pistolini

    Non smette di stupire e pure mai delude, Carlo Mercadante. Sempre prodigo di idee, torna ora con un disco assai singolare, che affronta molteplici temi eppure è un concept album. Il fatto è che qui il filo conduttore va ricercato oltre il contenuto dei testi, e precisamente in ciò che la struttura ...  Leggi tutto »

  • di: Alessia Pistolini

    Nella meravigliosa staffetta della tradizione orale, ogni volta è un dono trovare qualcuno che afferra quel testimone prezioso e riprende a correre con rinnovata passione. È quindi con profonda emozione che ci troviamo oggi tra le mani questo lavoro di Marco Rovelli: lui, come pochi altri, ha scelto da sempre di essere ...  Leggi tutto »

  • di: Alessia Pistolini

    Ginevra Di Marco, se mai ce ne fosse bisogno, conferma a ogni suo passo di essere una delle nostre più straordinarie e appassionate interpreti delle canzoni di ogni epoca e luogo. La sua voce solida, stentorea, autorevole e pure calda, avvolgente, accattivante, è lo strumento di un’anima di infinita sensibilit ...  Leggi tutto »

  • di: Alessia Pistolini

    Alessio Lega è un cantautore anarchico. Musicista, poeta, ricercatore del canto dei popoli, scrittore, insomma, un uomo e un artista poliedrico, certo; ma è l’anarchia il filo conduttore, robusto e spesso, del suo sguardo sul mondo e sulle sue piccole e grandi storie, che siano di singoli esseri umani o di ...  Leggi tutto »

  • di: Alessia Pistolini

    Rosso Petrolio, alter ego artistico di Antonio Rossi, è un giovane cantautore romano che negli ultimi mesi ha attratto autorevolmente a sé l’attenzione: finalista in tutti i concorsi a cui si è iscritto - da L'Artista che non c'era a Botteghe d'Autore, dal Premio Fabrizio De Andrè a Musica ...  Leggi tutto »

  • di: Alessia Pistolini

    Un atto d'amore, questo disco. Non molto meglio, riteniamo, è possibile descrivere con maggiore fedeltà questo lavoro, scaturito dalla passione di tre cuori che hanno qui trovato l'unisono del loro battito: Edoardo De Angelis, Michele Ascolese e Francesco De Gregori. Il cantautore necessario, o «la voce forte della canzone ...  Leggi tutto »

  • di: Alessia Pistolini

    È finalmente uscito il nuovo album di Pino Marino. Ci ha fatto attendere tanti anni, dieci per la precisione, ma certo non delude nessuno il suo Capolavoro. Tutt’altro: lo teniamo tra le mani come un nuovo, prezioso scrigno custode di bellezza. Bello è anche constatare come sia sempre più difficile riferire ...  Leggi tutto »

  • di: Alessia Pistolini

    L'omaggio alle donne in forma di musica nel nuovo album di Edoardo De Angelis.  Due brani inediti e la rilettura di undici canzoni dedicate alla donna e all'amore nel corso della sua lunga carriera costituiscono la materia di cui è fatto il nuovo album del cantautore romano, nato da ...  Leggi tutto »

  • di: Alessia Pistolini

    Raccontare di Carlo Mercadante e di come arriva al suo disco d'esordio 7 briciole lungo la strada è cosa assai complessa. Ci aiuta prendere d'esempio il suo stesso modo, quello di uno che si avvicina all'interlocutore un passo per volta, senza fretta ed evitando il rischio di fare ...  Leggi tutto »

  • di: Alessia Pistolini

    Ernesto Bassignano, classe 1946, cantautore e teatrante, politico e giornalista, conduttore radiofonico e tanto altro, il suo ottavo disco lo presenta al teatro Ambra Jovinelli a Garbatella, una sera di aprile, su di un palco fitto di musicisti e con gli amici di una vita David Riondino e Harold Bradley ...  Leggi tutto »